Condividi su: Twitter condividi fb in

Gruppi Alumni Università di Pisa: i laureati a Pisa

L’Università di Pisa e i suoi alunni:

L’Università di Pisa è molto antica, fondata nel 1343, è una delle Università europee più antiche. Ci sono molte persone di successo o famose che si sono laureate a Pisa: Galileo Galilei, Enrico Fermi, Carlo Azeglio Ciampi e molti altri illustri o famosi ex alunni dell’università di Pisa. Tutt’ora l’Università è una delle migliori in Italia.

L’Università di Pisa è all’avanguardia nell’informatica e nelle telecomunicazioni.

L’informatica in Italia nasce a Pisa, grazie a Enrico Fermi, che nel 1954, suggerì di investire 150 milioni di lire, nella costruzione di un calcolatore elettronico, con queste motivazioni: «Costituirebbe un mezzo di ricerca di cui si avvantaggerebbero in modo, oggi quasi inestimabile, tutte le scienze e tutti gli indirizzi di ricerca»

L’Istituto di Scienze dell’Informazione dell’Università di Pisa, attualmente Dipartimento di Informatica, fu poi fondato nel 1969, anche lui primo in Italia. Era collocato nel centro della città, tra i suoi professori figuravano i fisici, gli ingegneri e i matematici che avevano progettato a Pisa negli anni ’50 il primo calcolatore elettronico italiano. Nella stessa occasione fu fondato il Corso di Laurea in Scienza dell’Informazione, anch’esso il primo in Italia.

Il ruolo dell’Università di Pisa nella nascita di internet in Italia

La prima connessione a internet in Italia avvenne, il 30 aprile 1986, dal Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico, presso l’Università di Pisa. In questo modo, l’Italia divenne il quarto Paese europeo a connettersi alla rete internet, dopo Norvegia, Regno Unito e Germania.

In quegli anni a Pisa era presente un gruppo di ricerca fra i più avanzati in Europa. Fu Robert Kahn, uno degli inventori del TCP/IP, a convincere i suoi superiori a finanziare l’acquisto delle tecnologie necessarie (Butterfly Gateway) per il gruppo di Pisa. Quindi, anche grazie ai finanziamenti del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ci fu questo primo collegamento a internet.

I gruppi, post-Universitari, dei laureati a Pisa su Linkedin.

Molti laureati a Pisa hanno aderito alle comunità online da me fondate su Linkedin. I gruppi sono riservati agli ex alunni dell’Università di Pisa.

Il gruppo più grande ha superato gli 8500 iscritti e cerca di riunire tutti i laureati a Pisa. In questo modo diventa più facile ritrovare ex compagni di corso e tenerci in contatto.

Gli altri due gruppi dei laureati a Pisa, di Ingegneria e di informatica, erano due sottogruppi del gruppo principale. Successivamente sono diventati gruppi indipendenti.

Chiunque abbia conseguito una laurea o un master a Pisa può richiedere l’ammissione al gruppo principale che riunisce tutti i laureati a Pisa. Invece, per essere ammessi nei gruppi di Ingegneria e Informatica bisogna essere laureati nelle rispettive facoltà.

Tutti i gruppi Alumni Università di Pisa sono privati, quindi la permanenza e l’ammissione dei membri nei gruppi è discrezionale. Per accedere ai gruppi, dai link seguenti, bisogna prima aver effettuate l’accesso a Linkedin dal browser o dall’App.

LogoLink ai gruppi "Alumni"TipoN° di iscritti
Logo quadrato gruppi Università di Pisa

Alumni Università di Pisa

PublicCirca 9.000
Logo quadrato gruppi Università di Pisa

Alumni Università di Pisa Ingegneria

PrivatoCirca 2.000
Logo quadrato Università di Pisa

Laureati in Informatica a Pisa

PrivatoCirca 1.000

Questi gruppi fanno parte del nostro network di circa 200.000 iscritti.


© Riproduzione riservata.
Gli argomenti dei blog e i tasti di condivisione li trovi a inizio pagina.

Grazie
Enrico Filippucci
Enrico Filippucci. Profilo X in