Blog politico sulla politica italiana ed europea

Blog Politica

Riflessioni, informazione e dati sulla politica italiana ed europea.

Questo angolo del sito è diventato un blog politico. Nei miei post cerco di dare informazioni poco note. Vorrei dare delle opinioni oneste, originali e non faziose sulla politica e su quanto ci gira intorno.

Dopo aver scritto di politica ed economia per alcuni anni in questo sito web, a maggio 2017 ho deciso di provare a fondare un movimento politico indipendente e una piattaforma tecnologica per i partiti. Il movimento si chiama Democrazia Digitale, con nome breve e del sito DigitalDem.

Articoli e opinioni personali di Enrico Filippucci.

Condividi su: Twitter condividi fb in

Cina e Stati Uniti si contendono la leadership mondiale

Dragone Cinese e USA

Dal 1996 la Cina insegue gli USA e corre senza sosta. L’Europa, dopo l’arrivo dell’euro, ha rafforzato il legame con la Cina. La forza dell’economia Cinese e i nuovi modelli di sviluppo. La Cina potrebbe superare gli Stati Uniti? Lo scontro tra Stati Uniti e Cina può portare benessere o …

Leggi il post »»

I pericoli dei fondi passivi, ETF e PIR si amplificano in Italia

Fondi passivi e ETF amplificano i rischi in Italia

Stanno tornando degli eccessi sui mercati finanziari mondiali e le distorsioni del mercato azionario e obbligazionario sono più evidenti in Italia. Infatti, ci sono già i primi campanelli d’allarme. Come proteggersi dai rischi di una eventuale crisi finanziaria? Leggi»»

I cicli economici del debito e della politica, secondo Ray Dalio

Ciclo economico del debito

Dopo aver letto l’ultimo post in inglese di Ray Dalio ho pensato che avrei dovuto riscriverlo in italiano per approfondirne i punti salienti e per riflettere. Alla fine ho deciso di pubblicare questo lavoro. Ray Dalio, non era ricco quando è nato, è il figlio del musicista italo americano Marino …

Leggi il post »»

Troppa fretta e troppi interessi nella lotta ai motori diesel

CO2 diesel meglio di benzina e smog pellet

Alcuni politici e industriali scaricando i problemi ambientali solo sui cittadini senza risolverli. In Europa e in Italia è iniziata, negli ultimi anni, la gara tra i sindaci a chi è più restrittivo nel limitare l’accesso nelle città ai veicoli diesel più recenti. Tuttavia, come vedremo, eliminare frettolosamente i più …

Leggi il post »»

Crisi di fiducia sull’Italia: hanno sbagliato tutti!

Crisi di fiducia sull'Italia

A maggio 2018 c’è stata una piccola tempesta finanziaria in Italia. Dal punto di vista economico non era cambiato niente, ma gli investitori nazionali e internazionali si erano spaventati per i cambiamenti politici e soprattutto per una lunga serie di dichiarazioni e azioni dei nostri politici. Come è stata abbattuta, …

Leggi il post »»

Il fallimento di una banca arricchisce due volte gli amici

Politica e banche il circolo vizioso dei crediti facili

I responsabili dei fallimenti bancari italiani sono tutti liberi di godersi il bottino e alcuni sono stati anche promossi. Il credito facile agli amici, che non restituiranno il prestito, è un metodo consolidato per assicurarsi ricchezza e potere, e funziona da decenni in Italia. Meno noto è il metodo per …

Leggi il post »»

Democrazia digitale: opportunità, pericoli e soluzioni

Democrazia digitale: opportunità o pericolo?

La democrazia digitale, in inglese e-democracy, è una qualsiasi forma di democrazia che utilizza le tecnologie informatiche anche per consultare direttamente gli aderenti o i cittadini. La democrazia digitale non coincide necessariamente con la democrazia diretta. Più precisamente, la democrazia digitale dovrebbe facilitare delle forme di democrazia diretta nei vari …

Leggi il post »»

Sorpresa, in Italia i disoccupati over 50 sono triplicati dal 2006 al 2016

Disoccupazione over 50 triplicata in 10 anni

La disoccupazione non è più un problema solo giovanile. Nel 2006 in Italia c’erano 150.000 disoccupati nella fascia tra i 50 anni e i 64 anni, dopo dieci anni nel 2016 sono diventati 486.000. Quindi, la disoccupazione over cinquanta è aumentata in dieci anni del 224%. I disoccupati in Italia …

Leggi il post »»

L’Italia, dal 2006 a oggi, ha troppe persone in forte deprivazione economica

Bandiera italiana su muro

1 – Le disuguaglianze in Italia sono cresciute in modo drammatico. Purtroppo la realtà è impietosa, le disuguaglianze in Italia sono cresciute enormemente dopo la crisi finanziaria del 2008. Una fetta sempre più grande di popolazione italiana soffre e deve privarsi di beni oggi considerati essenziali. Nel 2006 c’erano in …

Leggi il post »»

Perché gli italiani non sopportavano più il governo Renzi?

Gufo che ride

Altro che gufi, gli italiani si erano stufati del governo Renzi per motivi seri. Nonostante sia tra i politici italiani che comunicano meglio, ha dissipato l’enorme credito che aveva meritatamente ottenuto. Un piccolo sondaggio illuminante. Partiamo da questo piccolo sondaggio fatto su Twitter da Marco Castelnuovo, il Mobile Editor del …

Leggi il post »»

I leader politici italiani che comunicano meglio

Comunicazione politica

Indice del post: Il rapporto tra politici e consulenti. Silvio Berlusconi ha rivoluzionato la comunicazione politica italiana. Matteo Salvini, il leader politico che sta sostituendo Berlusconi. Matteo Renzi, il più precoce nella comunicazione digitale. Beppe Grillo, il campione della comunicazione verbale. Luigi Di Maio, oltre al sorriso c’è un politico. …

Leggi il post »»

Blockchain: dalla democrazia digitale alla dittatura dei robot

Blockchain Revolution

Blockchain è una tecnologia rivoluzionaria. Ho provato a spingermi oltre quello che già esiste per immaginarne il futuro. Indice del post: Cosa sono le blockchain? I possibili utilizzi presenti e futuri delle blockchain. Chi sta investendo e implementando la tecnologia Blockchain. Soluzioni alternative alle blockchain. 1 – Cosa sono le …

Leggi il post »»