Blog politico sulla politica italiana ed europea

Blog Politica

Riflessioni, informazione e dati sulla politica italiana ed europea.

Questo angolo del sito è diventato un blog politico. Nei miei post cerco di dare informazioni poco note. Vorrei dare delle opinioni oneste, originali e non faziose sulla politica e su quanto ci gira intorno.

Dopo aver scritto di politica ed economia per alcuni anni in questo sito web, a maggio 2017 ho deciso di provare a fondare un movimento politico indipendente e una piattaforma tecnologica per i partiti. Il movimento si chiama Democrazia Digitale, con nome breve e del sito DigitalDem.

Articoli e opinioni personali di Enrico Filippucci.

L’astensione vince le elezioni politiche italiane 2022

Politico che parla

Sommario: 1. Perché vince l’astensionismo in Italia? Dopo quello che abbiamo visto nell’ultima legislatura, non mi sorprende che l’astensione abbia toccato nuovi massimi. Abbiamo assistito a una costante incoerenza rispetto a qualsiasi affermazione o promessa sia stata fatta, sia durante la campagna elettorale che durante la legislatura. Quindi, la domanda …

Leggi_il_post»»

Crisi di fiducia sull’Italia: hanno sbagliato tutti!

Crisi di fiducia sull'Italia

A maggio 2018 c’è stata una piccola tempesta finanziaria in Italia. Dal punto di vista economico non era cambiato niente, ma gli investitori nazionali e internazionali si erano spaventati per i cambiamenti politici e soprattutto per una lunga serie di dichiarazioni e azioni dei nostri politici. Come è stata abbattuta, …

Leggi_il_post»»

Democrazia digitale: opportunità, pericoli e soluzioni

Democrazia digitale: opportunità o pericolo?

La democrazia digitale, in inglese e-democracy, è una qualsiasi forma di democrazia che utilizza le tecnologie informatiche anche per consultare direttamente gli aderenti o i cittadini. La democrazia digitale non coincide necessariamente con la democrazia diretta. Più precisamente, la democrazia digitale dovrebbe facilitare delle forme di democrazia diretta nei vari …

Leggi_il_post»»

Perché gli italiani non sopportavano più il governo Renzi?

Gufo che ride

Altro che gufi, gli italiani si erano stufati del governo Renzi per motivi seri. Nonostante sia tra i politici italiani che comunicano meglio, ha dissipato l’enorme credito che aveva meritatamente ottenuto. Un piccolo sondaggio illuminante. Partiamo da questo piccolo sondaggio fatto su Twitter da Marco Castelnuovo, il Mobile Editor del …

Leggi_il_post»»

I leader politici italiani che comunicano meglio

Comunicazione politica

Indice del post: Il rapporto tra politici e consulenti. Silvio Berlusconi ha rivoluzionato la comunicazione politica italiana. Matteo Salvini, il leader politico che sta sostituendo Berlusconi. Matteo Renzi, il più precoce nella comunicazione digitale. Beppe Grillo, il campione della comunicazione verbale. Luigi Di Maio, oltre al sorriso c’è un politico. …

Leggi_il_post»»

Blockchain: dalla democrazia digitale alla dittatura dei robot

Blockchain Revolution

Blockchain è una tecnologia rivoluzionaria. Ho provato a spingermi oltre quello che già esiste per immaginarne il futuro. Indice del post: Cosa sono le blockchain? I possibili utilizzi presenti e futuri delle blockchain. Chi sta investendo e implementando la tecnologia Blockchain. Soluzioni alternative alle blockchain. 1 – Cosa sono le …

Leggi_il_post»»

Il terremoto è prescritto, vogliamo gli eroi.

Pompiere erore di NewYork ad Amatrice

Indice: La prescrizione lascia ferite come i terremoti. Sventurata la terra che ha bisogno di eroi. Ci facciamo manipolare da chi non vuole che si risolvano i problemi o siamo noi il problema? 1 – La prescrizione lascia ferite come i terremoti. Le inchieste relative al terremoto dell’Abruzzo del 2009 …

Leggi_il_post»»