Come funziona Linkedin e come usarlo al meglio

A cosa serve Linkedin?

La risposta breve è che la maggior parte delle persone usa Linkedin per trovare lavoro e cercare nuovi clienti. Se leggerai questo blog capirai che la realtà è più complessa. Comunque, se sei anche tu su Linkedin per trovare lavoro, la prima cosa da fare è aggiornare il profilo personale nel modo migliore. Ci sarebbero tante altre cose da fare ma, purtroppo, molti utenti non conoscono nemmeno le sue funzionalità di base di linkedin.

Il secondo utilizzo più diffuso di Linkedin è per informarsi e discutere. Le informazioni e le discussioni su Linkedin possono arrivare dai gruppi o direttamente dalla home page. Quindi è importante decidere chi e cosa seguire su Linkedin.

Spesso Linkedin viene usato per migliorare la web reputation facendo content marketing, personal branding ed employer branding.

Tuttavia, Linkedin non è solo lavoro. Infatti, molti vanno su Linkedin per instaurare relazioni non professionali e persino per corteggiare. Inoltre, c'è chi usa Linkedin per i suoi hobby o per divertirsi. Ma non bisogna scandalizzarsi, anche divertirsi e fare ciò che ci piace su Linkedin può essere utile.

Usare bene Linkedin senza farsi manipolare.

I social network sono molto dispersivi e possono creare persino dipendenze psicologiche. Quindi, dobbiamo usarli cercando di non farci usare e senza perdere tempo inutilmente.

Di conseguenza, per trarre beneficio dall'uso di Linkedin bisogna capire come evitare di farsi usare o manipolare da Linkedin e da alcuni dei suoi membri. Questo non significa necessariamente che qualcuno faccia qualcosa di male. A volte, gli obiettivi delle persone o delle aziende possono essere in conflitto con i nostri. Infatti, la trasformazione digitale sta cambiando il mondo e ci obbliga a rivedere costantemente i parametri di giudizio e i comportamenti.

Mi chiamo Enrico Filippucci, lavoro nel settore informatico e offro servizi per la trasformazione digitale. Su Linkedin, ho creato il più grande gruppo italiano e questo blog fa parte del più grande network professionale italiano.

Leggendo gli articoli, qui di seguito, potrai capire molte altre cose su Linkedin e sui social media.

Articoli di Enrico Filippucci.

I gruppi pubblici (aperti) sono tornati su LinkedIn
Gruppo pubblico aperto
Aggiornato il
Che cosa è un gruppo pubblico o aperto? Un gruppo pubblico è un gruppo aperto anche a chi non fa parte del gruppo, ma ci sono vari tipi di gruppi pubblici. La caratteristica comune a tutti i tipi di gruppi ... Leggi_il_post»»

1 Commento

Il conflitto inevitabile tra comunità online e social network
Gruppo simpatico
Aggiornato il
Le comunità online producono molta innovazione e i grandi social network, a parole, continuano a sostenerle. Le aziende si sono accorte dell’importanza delle comunità online ma purtroppo, in alcuni casi, solo per attirarle e per sfruttarle cinicamente. 1. La convivenza ... Leggi_il_post»»

Non ci sono commenti

Rilancio dei gruppi Linkedin: toccato il fondo qualche miglioramento
Linkedin ha iniziato il rilancio dei gruppi
Aggiornato il
Indice del post: Linkedin prova a dare un senso alla sua distruttiva strategia sui gruppi. Linkedin ha capito che non può fare a meno dei gruppi? I gruppi dovranno toccare il fondo per poi risalire? Come sono i nuovi gruppi Linkedin. ... Leggi_il_post»»

3 Commenti

Linkedin unito a un CRM è una follia o un colpo di genio?
Linkedin come CRM
Aggiornato il
L’integrazione di Linkedin con il mondo Microsoft e con i suoi CRM e ERP. Microsoft sta integrando Linkedin in quasi tutti i suoi prodotti. Potrebbe essere, almeno teoricamente, un’ottima mossa. Contemporanee Linkedin sta purtroppo eliminando molte funzionalità gratuite mettendole solo ... Leggi_il_post»»

1 Commento

Fake e spam funzionano meglio su Linkedin che su Facebook
Facebook e Linkedin clickbait
Aggiornato il
1 – Su Facebook, in percentuale ai volumi, c’è relativamente meno spam, fake e clickbait che su Linkedin. La percentuale di aggiornamenti con spam e di post di tipo clickbait, che si ricevono su Linkedin è spesso maggiore che su ... Leggi_il_post»»

7 Commenti

Le differenze tra i gruppi Facebook e i gruppi Linkedin.
Gruppi Facebook e Linkedin , si o no?
Aggiornato il
1- Gruppi e comunità digitali nei social network. I gruppi Linkedin e quelli Facebook, tra alti e bassi, esistono da quasi 20 anni. Ma non ci sono solo i gruppi nei social network. Le comunità digitali all’interno dei social network ... Leggi_il_post»»

3 Commenti

I social network più amati dagli utenti USA
Social network più amati dagli utenti
Aggiornato il
Il successo di un social network lo decidono i consumatori non le aziende. La classifica dei Social Media più amati dagli utenti statunitensi. L’analisi dei dati di soddisfazione degli utenti dei Social Media. Gli utenti amano più i social media ... Leggi_il_post»»

2 Commenti

Microsoft con Linkedin: cosa potrebbe andare storto?
Microsoft + Linkedin
Aggiornato il
Alcuni punti di forza di Microsoft e Linkedin insieme. Microsoft ha già comprato in passato aziende che non è riuscita a risollevare. Nokia è stata una delle acquisizioni più famose e più dolorose per Microsoft. Cosa hanno in comune Nokia ... Leggi_il_post»»

4 Commenti

In arrivo gli Instant Articles di Linkedin?
Linkedin Instant Articles
Aggiornato il
Le altalenanti strategie editoriali di Linkedin. Pulse è stato acquisito da Linkedin nel 2013, e ora si chiama Linkedin Publishing. La piattaforma di personal publishing doveva essere il centro delle strategie editoriali di Linkedin. Tuttavia, il successo e l’utilizzo di ... Leggi_il_post»»

Non ci sono commenti

I post con immagini, video e documenti nei gruppi Linkedin
Nuovo logo dei Gruppi Linkedin
Aggiornato il
Ottenere il massimo dai nuovi gruppi Linkedin. Già nel 2015 avevo analizzato approfonditamente i cambiamenti nei nuovi gruppi e, come molti, avevo spinto affinché Linkedin sistemasse alcune cose che non andavano. In effetti qualcosa è stato poi sistemato. Tutti i ... Leggi_il_post»»

1 Commento

Linkedin ha un problema che cerca di nascondere?
Link e din
Aggiornato il
Qualcosa si è rotto dentro Linkedin? I problemi arrivano da lontano. A febbraio 2016, Linkedin aveva diffuso la trimestrale del 4° Trimestre 2015. Nonostante avesse battuto le attese di profitto e fatturato, il prezzo dell’azione era crollato rovinosamente. In quel ... Leggi_il_post»»

8 Commenti

Con il limite a 13 anni Linkedin voleva gli adolescenti e invece…
teenager foto larga
Aggiornato il
Linkedin ha tentato di attirare gli adolescenti e nuovi utenti che vogliono divertirsi. Linkedin nel 2013 sembrava alla frutta, nella speranza di aumentare il fatturato e gli utili, stava copiando altri social network e perdendo le caratteristiche professionali che lo ... Leggi_il_post»»

6 Commenti

I nuovi gruppi Linkedin: tutte le novità e le modifiche nascoste.
I nuovi gruppi Linkedin
Aggiornato il
Dimentichiamoci i gruppi Linkedin come li abbiamo conosciuti fino a ora. La prima trasformazione dei gruppi Linkedin è iniziata il 14 ottobre 2015. La seconda trasformazione è iniziata a settembre 2018 e è trattata nell’articolo sul nuovo rilancio dei gruppi ... Leggi_il_post»»

7 Commenti

Linkedin Publishing e gli influencer: in italiano c’è poco.
Pulse LinkedIn Blog
Aggiornato il
I benefici della localizzazione in italiano. Alcuni anni fa Linkedin ha acquisito Pulse, un servizio di News e Personal Publishing, divenuto poi Linkedin Publishing. Grazie a Linkedin Publishing, gli utenti possono produrre e pubblicare veri articoli o post, su qualsiasi ... Leggi_il_post»»

Non ci sono commenti

Linkedin limita i messaggi privati tra i membri dei gruppi.
Logo in
Aggiornato il
I messaggi tra i contatti di primo grado su Linkedin sono normalmente illimitati, ma esistono dei limiti per i documenti e le immagini che si possono allegare nei messaggi e nei post. Inizialmente, anche i messaggi privati trai i membri ... Leggi_il_post»»

Non ci sono commenti