Come funziona Linkedin e come usarlo al meglio

A cosa serve Linkedin?

La risposta breve è che la maggior parte delle persone usa Linkedin per trovare lavoro e cercare nuovi clienti. Se leggerai questo blog capirai che la realtà è più complessa. Comunque, se sei anche tu su Linkedin per trovare lavoro, la prima cosa da fare è aggiornare il profilo personale nel modo migliore. Ci sarebbero tante altre cose da fare ma, purtroppo, molti utenti non conoscono nemmeno le sue funzionalità di base di linkedin.

Il secondo utilizzo più diffuso di Linkedin è per informarsi e discutere. Le informazioni e le discussioni su Linkedin possono arrivare dai gruppi o direttamente dalla home page. Quindi è importante decidere chi e cosa seguire su Linkedin.

Spesso Linkedin viene usato per migliorare la web reputation facendo content marketing, personal branding ed employer branding.

Tuttavia, Linkedin non è solo lavoro. Infatti, molti vanno su Linkedin per instaurare relazioni non professionali e persino per corteggiare. Inoltre, c'è chi usa Linkedin per i suoi hobby o per divertirsi. Ma non bisogna scandalizzarsi, anche divertirsi e fare ciò che ci piace su Linkedin può essere utile.

Usare bene Linkedin senza farsi manipolare.

I social network sono molto dispersivi e possono creare persino dipendenze psicologiche. Quindi, dobbiamo usarli cercando di non farci usare e senza perdere tempo inutilmente.

Di conseguenza, per trarre beneficio dall'uso di Linkedin bisogna capire come evitare di farsi usare o manipolare da Linkedin e da alcuni dei suoi membri. Questo non significa necessariamente che qualcuno faccia qualcosa di male. A volte, gli obiettivi delle persone o delle aziende possono essere in conflitto con i nostri. Infatti, la trasformazione digitale sta cambiando il mondo e ci obbliga a rivedere costantemente i parametri di giudizio e i comportamenti.

Mi chiamo Enrico Filippucci, lavoro nel settore informatico e offro servizi per la trasformazione digitale. Su Linkedin, ho creato il più grande gruppo italiano e questo blog fa parte del più grande network professionale italiano.

Leggendo gli articoli, qui di seguito, potrai capire molte altre cose su Linkedin e sui social media.

Articoli di Enrico Filippucci.

Su Linkedin si deve restare professionali? Cosa si può fare?
Linkedin non è Facebook, per favore rimani professionale
Aggiornato il
Sbaglia chi non ha solo comportamenti professionali su Linkedin? Sarà capitato anche a voi su Linkedin di vedere questi accorati appelli agli iscritti, affinché mantengano comportamenti professionali. A me capita spesso di vedere questo tipo di campagne spontanee che cercano ... Leggi_il_post»»

2 Commenti

Nuove funzionalità di Linkedin: cambiamenti, formati e limiti.
Linkedin: formati, limiti e gestione contatti
Aggiornato il
1. Linkedin cambia spesso il suo funzionamento. Molte funzionalità di Linkedin vengono aggiunte, tolte, poi rimesse e poi ancora tolte. Apparentemente, i product manager di Linkedin hanno molte idee e ben confuse. La home page non fa eccezione, infatti gli ... Leggi_il_post»»

4 Commenti

Linkedin: personalizzare gli aggiornamenti nella home page.
Aggiornamenti nella home page di Linkedin
Aggiornato il
Come far diventare gli aggiornamenti di Linkedin una fonte di informazioni utili. Gli aggiornamenti nella home page di Linkedin possono diventare una fonte di notizie e informazioni molto utili, se si è in grado di gestirli. Chi non sa utilizzare ... Leggi_il_post»»

Non ci sono commenti

Aziende italiane svantaggiate sui social? Vedi Linkedin Publishing
Creazione di contenuti nei social media
Aggiornato il
Le aziende italiane possono essere penalizzate sui social media? Per rispondere a questa domanda andiamo per gradi, partiamo da un esempio particolare per poi fare un discorso più generale. Indice: Come funzionano Linkedin Publishing e gli influencer ufficiali. Linkedin Publishing è ... Leggi_il_post»»

Non ci sono commenti

Job Seeker Italia, il primo gruppo che ha superato i 100.000 iscritti
Gruppi e categorie
Aggiornato il
La più grande comunità professionale online italiana: Job Seeker Italia. Dopo aver superato i 100.000 iscritti nel 2014, il nostro gruppo principale su Linkedin, Job Seeker Italia, è arrivato ormai a circa 140.000 iscritti. Il gruppo Job Seeker Italia è ... Leggi_il_post»»

Non ci sono commenti

Restare anonimi nelle visite dei profili Linkedin?
Profilo Linkedin non tracciabile
Aggiornato il
Molti si chiedono perché alcuni utenti restano anonimi e altri no quando visitano il profilo di altri utenti Linkedin. Soprattutto si domandano chi può essere l'utente anonimo che ha visitato il loro profilo. Le risposte derivano sia dai pro e contro del rimanere anonimi nelle visite dei profili che dalle strategie delle notifiche di Linkedin.

Leggi il post »»

1 Commento

Utilizzo non professionale di Linkedin: Qual è? Come è visto?
Infografica sondaggio: utilizzo non professinale di Linkedin.
Aggiornato il
In questo post e nel sondaggio analizziamo i contatti tra gli utenti Linkedin non per motivi professionali, in pratica quelli per scopi di amicizia o relazione. Partiremo dal nostro sondaggio sull'utilizzo di Linkedin per fini non lavorativi. Dopo vedremo come la classifica “Altri profili consultati”, presente in quasi tutti i profili, sia diventata un gioco in alcuni casi imbarazzante.

Leggi il post »»

2 Commenti

Web reputation: conoscerla e migliorarla con il self branding
Il web come specchio dell'immagine reale
Aggiornato il
L’indice degli argomenti. Tutti hanno una reputazione online, anche senza volerlo. La reputazione online è sempre più importante. Cos’è il branding e chi lo fa. La rete dei contenuti digitali. Con quali mezzi di comunicazione digitali iniziare o quali preferire? ... Leggi_il_post»»

Non ci sono commenti

Fai un checkup al tuo profilo professionale su Linkedin!
Il profilo Linkedin è una parte dell'identità professionale
Aggiornato il
Il profilo Linkedin è una parte dell’immagine professionale. Il profilo personale su Linkedin può essere anche un curriculum vitae. Tuttavia, credo sia meglio mantenerlo diverso dal curriculum, perché il profilo Linkedin può essere un punto di accesso per molte altre ... Leggi_il_post»»

3 Commenti

La maggioranza degli iscritti a Linkedin non sa come funziona.
Le basi di Linkeidn
Aggiornato il
Sommario: Il profilo LinkedIn è fondamentale. I gruppi Linkedin. Le offerte di lavoro su Linkedin. Come seguire su Linkedin quello che ci interessa. A cosa serve Linkedin? Senza conoscere le basi di Linkedin non lo si può usare bene, anzi, ... Leggi_il_post»»

Non ci sono commenti