Il blog di economia e finanza cerca di spiegare, in modo semplice e comprensibile da chiunque, le dinamiche economico finanziarie. I miei articoli possono servire come spunto per riflettere sui rischi e le opportunità reali degli investimenti.
Certo, l’economia e il settore finanziario sono complessi ma non si può desistere dal cercare di comprenderli. Quando si devono investire dei risparmi bisogna tenersi informati.
Molte difficoltà nel decidere dove allocare i capitali derivano dalla sistematica disinformazione che spesso c’è nel settore finanziario. Infatti, alcuni approfittano dell’impreparazione, dell’avidità, delle paure e dell’ingenuità degli investitori.
La prima cosa da capire è il significato della parola indipendente nel settore economico finanziario. In realtà, nessuno riesce a essere totalmente incondizionabile.
Anche gli economisti, i consulenti finanziari indipendenti e i giornalisti economico finanziari, possono avere conflitti d’interesse. Quando non ci sono palesi conflitti d’interesse, o incentivi economici occulti, possono esserci condizionamenti derivanti dalla propria situazione lavorativa, finanziaria o psicologica.
Di conseguenza, anche io posso solo dare un contributo alla ricerca della qualità dell’informazione. Il massimo che posso fare è cercare di essere onesto, accurato e il più indipendente possibile da condizionamenti esterni.
Il primo post che ho scritto su questo blog, e che ha avuto molto successo, tratta l’analisi e le cause dei costi delle tasse sulle rendite finanziarie. Il post evidenzia l’accanimento dei governi che si sono succeduti contro chi vuole investire dall’Italia direttamente sui mercati azionari.
Spero che dopo questa breve presentazione leggerai alcuni dei miei articoli.
Purtroppo, il rischio di rimanere senza gas naturale in Italia era evidente da tempo. Si può discutere se il rischio negli ultimi anni fosse alto o basso, ma sicuramente non era un rischio trascurabile e soprattutto non era un rischio imprevedibile (come vuole farci credere qualcuno). Non ci voleva un …
L’innovazione finanziaria che ha rivoluzionato la finanza mondiale. Gli strumenti della crisi finanziaria del 2008: CDO, derivati, subprime, agenzie di rating e liquidità illimitata. In Italia, senza avere i subprime, abbiamo fatto persino peggio. La successione di eventi e indizi che fecero scoprire la crisi finanziaria del 2008. Sta per …
Saper valutare un’azienda è sempre utile, prima di salire su una barca per un viaggio meglio controllarla molto bene. Una volta mio padre si rifiuto di salire su un traghetto sgangherato in Grecia, con quella decisione ci salvò la vita. Non fa molta differenza se sei un manager, un dipendente …
Dal 1996 la Cina insegue gli USA e corre senza sosta. L’Europa, dopo l’arrivo dell’euro, ha rafforzato il legame con la Cina. La forza dell’economia cinese e i nuovi modelli di sviluppo. La Cina potrebbe superare gli Stati Uniti? Lo scontro tra Stati Uniti e Cina può portare benessere o …
Stanno tornando degli eccessi sui mercati finanziari mondiali e le distorsioni del mercato azionario e obbligazionario sono più evidenti in Italia. Infatti, ci sono già i primi campanelli d’allarme. Come proteggersi dai rischi di una eventuale crisi finanziaria?
La visione della realtà economica e politica di Ray Dalio è molto affascinante ed è il frutto maturo di molti anni di esperienza nel settore economico finanziario e di studi e ricerche rigorosi. Le sue teorie si basano sull’assunto che tutto funzioni come una macchina, con relazioni causa effetto che …
Alcuni politici e industriali scaricando i problemi ambientali solo sui cittadini senza risolverli. In Europa e in Italia è iniziata, negli ultimi anni, la gara tra i sindaci a chi è più restrittivo nel limitare l’accesso nelle città ai veicoli diesel più recenti. Tuttavia, come vedremo, eliminare frettolosamente i più …
Capire il mercato immobiliare. Le caratteristiche del mercato immobiliare italiano. Gli immobili italiani saranno in futuro un buon investimento? 1. Capire il mercato immobiliare. Come ogni investimento, nemmeno quello in immobili è esente da rischi e da errori di valutazione. Gli interessi in gioco sono tanti. Come in tutti i …
A maggio 2018 c’è stata una piccola tempesta finanziaria in Italia. Dal punto di vista economico non era cambiato niente, ma gli investitori nazionali e internazionali si erano spaventati per i cambiamenti politici e soprattutto per una lunga serie di dichiarazioni e azioni dei nostri politici. Come è stata abbattuta, …
I responsabili dei fallimenti bancari italiani sono tutti liberi di godersi il bottino e alcuni sono stati anche promossi. Il credito facile agli amici, che non restituiranno il prestito, è un metodo consolidato per assicurarsi ricchezza e potere, e funziona da decenni in Italia. Meno noto è il metodo per …
1 – Le disuguaglianze in Italia sono cresciute in modo drammatico. Purtroppo, la realtà è impietosa, le disuguaglianze in Italia sono cresciute enormemente dopo la crisi finanziaria del 2008. Una fetta sempre più grande di popolazione italiana soffre e deve privarsi di beni oggi considerati essenziali. Nel 2006 c’erano in …
Indice: I servizi di cloud computing. Il market share di Amazon, Microsoft, IBM e Google nei servizi cloud. I fatturati dei servizi cloud di Amazon, Microsoft, IBM e Google. Confronto tra servizi cloud e forniture di prodotti. Le caratteristiche vincenti per diventare leader nei servizi di cloud computing. 1. I …
Blockchain è una tecnologia rivoluzionaria. Ho provato a spingermi oltre quello che già esiste per immaginarne il futuro. Indice del post: Cosa sono le blockchain? I possibili utilizzi presenti e futuri delle blockchain. Chi sta investendo e implementando la tecnologia Blockchain. Soluzioni alternative alle blockchain. 1 – Cosa sono le …
Cosa è il bitcoin? Il Bitcoin è una moneta elettronica creata nel 2009, codice BTC. La creazione della moneta è coincisa con il rilascio del software open source per creare e gestire i bitcoin. I software open source rendono il codice sorgente disponibile gratuitamente e modificabile da chiunque. Altri software …
L’Europa sta creando una bolla di paradisi fiscali. Come possiamo competere con i paradisi fiscali e con le superpotenze USA, Cina e Russia? Un’Europa che fa favoritismi, alla lunga, danneggia anche chi li riceve. 1 – L’Europa sta creando una bolla di paradisi fiscali. Per capire i problemi dell’Europa partiamo …