Blog di Economia e Finanza indipendente

Economia e Finanza

Il blog di economia e finanza cerca di spiegare, in modo semplice e comprensibile da chiunque, le dinamiche economico finanziarie. I mie articoli possono servire come spunto per riflettere sui rischi e le opportunità reali degli investimenti.

Certo, l’economia e il settore finanziario sono complessi ma non si può desistere dal cercare di comprenderli. Quando si devono investire dei risparmi bisogna tenersi informati.

Molte difficoltà nel decidere dove allocare i capitali derivano dalla sistematica disinformazione che spesso c’è nel settore finanziario. Infatti, alcuni approfittano dell’impreparazione, dell’avidità, delle paure e dell’ingenuità degli investitori.

Quindi, bisogna selezionare bene le fonti delle informazioni e averne molte. Per non diventare una facile preda, ad esempio, potrebbe aiutarti sapere quali sono gli errori di valutazione più frequenti di chi investe tramite i fondi comuni, gli ETF e il risparmio gestito.

Cos’è un blog economico finanziario indipendente.

La prima cosa da capire è il significato della parola indipendente nel settore economico finanziario. In realtà, nessuno riesce a essere totalmente incondizionabile.

Anche gli economisti, i consulenti finanziari indipendenti e i giornalisti economico finanziari, possono avere conflitti d’interesse. Quando non ci sono palesi conflitti d’interesse, o incentivi economici occulti, possono esserci condizionamenti derivanti dalla propria situazione lavorativa, finanziaria e psicologica.

Di conseguenza, anche io posso solo dare un contributo alla ricerca della qualità dell’informazione. Il massimo che posso fare è cercare di essere onesto, accurato e il più indipendente possibile da condizionamenti esterni.

Il primo post che ho scritto su questo blog, e che ha avuto molto successo, tratta l’analisi e le cause dei costi delle tasse sulle rendite finanziarie. Il post evidenzia soprattutto l’accanimento dei governi contro chi vuole investire direttamente sul mercato azionario.

Spero che dopo questa breve presentazione leggerai alcuni dei miei articoli.

Grazie

Enrico Filippucci.

Condividi su: Twitter condividi fb in

Le leve della crisi finanziaria del 2008 stanno tornando con un altro nome?

Come si crea una crisi finanziaria

L’innovazione finanziaria che ha rivoluzionato la finanza mondiale. Gli strumenti della crisi finanziaria del 2008: CDO, derivati, subprime, agenzie di rating e liquidità illimitata. In Italia, senza avere i subprime, abbiamo fatto persino peggio. La successione di eventi e indizi che fecero scoprire la crisi finanziaria del 2008. Sta per …

Leggi il post »»

I vantaggi dell’investimento azionario valutando prospettive e rischi

Investire in azioni analizzando prospettive e rischi

Saper valutare un’azienda è sempre utile, prima di salire su una barca per un viaggio meglio controllarla molto bene. Una volta mio padre si rifiuto di salire su un traghetto sgangherato in Grecia, con quella decisione ci salvò la vita. Non fa molta differenza se sei un manager, un dipendente …

Leggi il post »»

Cina e Stati Uniti si contendono la leadership mondiale

Dragone Cinese e USA

Dal 1996 la Cina insegue gli USA e corre senza sosta. L’Europa, dopo l’arrivo dell’euro, ha rafforzato il legame con la Cina. La forza dell’economia Cinese e i nuovi modelli di sviluppo. La Cina potrebbe superare gli Stati Uniti? Lo scontro tra Stati Uniti e Cina può portare benessere o …

Leggi il post »»

I pericoli dei fondi passivi, ETF e PIR si amplificano in Italia

Fondi passivi e ETF amplificano i rischi in Italia

Stanno tornando degli eccessi sui mercati finanziari mondiali e le distorsioni del mercato azionario e obbligazionario sono più evidenti in Italia. Infatti, ci sono già i primi campanelli d’allarme. Come proteggersi dai rischi di una eventuale crisi finanziaria? Leggi»»

I cicli economici del debito e della politica, secondo Ray Dalio

Ciclo economico del debito

Dopo aver letto l’ultimo post in inglese di Ray Dalio ho pensato che avrei dovuto riscriverlo in italiano per approfondirne i punti salienti e per riflettere. Alla fine ho deciso di pubblicare questo lavoro. Ray Dalio, non era ricco quando è nato, è il figlio del musicista italo americano Marino …

Leggi il post »»

Troppa fretta e troppi interessi nella lotta ai motori diesel

CO2 diesel meglio di benzina e smog pellet

Alcuni politici e industriali scaricando i problemi ambientali solo sui cittadini senza risolverli. In Europa e in Italia è iniziata, negli ultimi anni, la gara tra i sindaci a chi è più restrittivo nel limitare l’accesso nelle città ai veicoli diesel più recenti. Tuttavia, come vedremo, eliminare frettolosamente i più …

Leggi il post »»

Quando tornerà a crescere il mercato immobiliare italiano?

Direzione del mercato immobiliare

Capire il mercato immobiliare. Le caratteristiche del mercato immobiliare italiano. Gli immobili italiani saranno in futuro un buon investimento? 1. Capire il mercato immobiliare. Come ogni investimento, nemmeno quello in immobili è esente da rischi e da errori di valutazione. Gli interessi in gioco sono tanti. Come in tutti i …

Leggi il post »»

Crisi di fiducia sull’Italia: hanno sbagliato tutti!

Crisi di fiducia sull'Italia

A maggio 2018 c’è stata una piccola tempesta finanziaria in Italia. Dal punto di vista economico non era cambiato niente, ma gli investitori nazionali e internazionali si erano spaventati per i cambiamenti politici e soprattutto per una lunga serie di dichiarazioni e azioni dei nostri politici. Come è stata abbattuta, …

Leggi il post »»

Il fallimento di una banca arricchisce due volte gli amici

Politica e banche il circolo vizioso dei crediti facili

I responsabili dei fallimenti bancari italiani sono tutti liberi di godersi il bottino e alcuni sono stati anche promossi. Il credito facile agli amici, che non restituiranno il prestito, è un metodo consolidato per assicurarsi ricchezza e potere, e funziona da decenni in Italia. Meno noto è il metodo per …

Leggi il post »»

L’Italia, dal 2006 a oggi, ha troppe persone in forte deprivazione economica

Bandiera italiana su muro

1 – Le disuguaglianze in Italia sono cresciute in modo drammatico. Purtroppo la realtà è impietosa, le disuguaglianze in Italia sono cresciute enormemente dopo la crisi finanziaria del 2008. Una fetta sempre più grande di popolazione italiana soffre e deve privarsi di beni oggi considerati essenziali. Nel 2006 c’erano in …

Leggi il post »»

Chi vincerà la battaglia per il dominio dei servizi di cloud computing?

I leader dei servizi cloud

Indice: I servizi di cloud computing. Il market share di Amazon, Microsoft, IBM e Google nei servizi cloud. I fatturati dei servizi cloud di Amazon, Microsoft, IBM e Google. Confronto tra servizi cloud e forniture di prodotti. Le caratteristiche vincenti per diventare leader nei servizi di cloud computing. 1. I …

Leggi il post »»

Blockchain: dalla democrazia digitale alla dittatura dei robot

Blockchain Revolution

Blockchain è una tecnologia rivoluzionaria. Ho provato a spingermi oltre quello che già esiste per immaginarne il futuro. Indice del post: Cosa sono le blockchain? I possibili utilizzi presenti e futuri delle blockchain. Chi sta investendo e implementando la tecnologia Blockchain. Soluzioni alternative alle blockchain. 1 – Cosa sono le …

Leggi il post »»