Transizione digitale: la digitalizzazione trasforma aziende, lavoro e società

Digital Trasformation - Trasformazione digitale

La quarta rivoluzione industriale viene spinta dalla trasformazione digitale, dai social media, dall’intelligenza artificiale e dalla sharing economy. Queste tecnologie stanno trasformando tutto: il commercio, i servizi, le valute, la finanza, le professioni, il mondo del lavoro e i rapporti tra le persone.

Tutti si domandano come sopravvivere o come approfittare di questa transizione. Alla fine, sotto questa spinta, alcune organizzazioni soccomberanno, altre ne approfitteranno per essere più competitive o per andare su nuovi mercati.

Sono già nate tante aziende e comunità che hanno inventato tecnologie innovative e nuovi modelli di business. Tante cose sono già accadute ma altre devono ancora accadere. Prepararsi per affrontare le nuove sfide non è mai stato così importante.

Questa raccolta di articoli è diventata un blog tematico sulla trasformazione digitale e quello che le gira intorno. Articoli di Enrico Filippucci.

Dove iniziare con la trasformazione digitale?

Di seguito trovi tutti gli articoli di questo blog. Ad esempio, per cominciare, potresti iniziare a leggere cosa sono la web reputation e il self branding. Invece, nel link successivo trovi alcune mie riflessioni per aiutarti a valutare quanto possa essere utile alla tua azienda aprire un sito web o utilizzare solo i social e i siti di eCommerce.

Sai di cosa hai bisogno ma hai bisogno di una mano?

Guarda cosa posso offriti coni miei servizi per la trasformazione digitale, magari c’è il servizio che ti serve.

Articoli di Enrico Filippucci.

Condividi su: Twitter condividi fb in

Il conflitto inevitabile tra comunità online e social network

Gruppo simpatico

Le comunità online producono molta innovazione e i grandi social network, a parole, continuano a sostenerle. Purtroppo, i social network le attirano per sfruttarle e successivamente maltrattarle. Non credo che il futuro delle comunità online sia nei grandi social network. Leggi»»

Passare a MySQL 8 con WordPress, vantaggi e rischi

MySQL 8 con Wordpress

MySQL e WordPress. Gli aggiornamenti tecnologici costano tempo o denaro, ma quanto costa non farli? La sintesi delle novità introdotte in MySQL 8 rispetto a MYSQL 5.7. Conviene passare a MySQL 8.0 se si usa WordPress? Migrazione del database da MySQL 5.7 a MySQL 8.0. I rischi nel passare a …

Leggi il post »»

Il Cloud hosting sostituirà il classico web hosting condiviso

Cloud Hosting, il web hosting fatto con il cloud computing

Il cloud computing ha prezzi sempre più bassi e un’alta qualità dei servizi. I problemi del web hosting condiviso con chi capita. Scegliere il Cloud Hosting più adatto alle proprie esigenze. Il web hosting sul cloud gestito artigianalmente per pochi clienti. 1. Il cloud computing ha prezzi sempre più bassi …

Leggi il post »»

Il rilancio dei gruppi Linkedin: toccare il fondo per risorgere lentamente

Linkedin ha iniziato il rilancio dei gruppi

Indice del post: Linkedin prova a dare un senso alla sua distruttiva strategia sui gruppi. Linkedin ha capito che non può fare a meno dei gruppi? I gruppi dovranno toccare il fondo per poi risalire? Come sono i nuovi gruppi Linkedin. I miglioramenti ai nuovi gruppi arrivati nel 2019. 1. Linkedin …

Leggi il post »»

Democrazia digitale: opportunità, pericoli e soluzioni

Democrazia digitale: opportunità o pericolo?

La democrazia digitale, in inglese e-democracy, è una qualsiasi forma di democrazia che utilizza le tecnologie informatiche anche per consultare direttamente gli aderenti o i cittadini. La democrazia digitale non coincide necessariamente con la democrazia diretta. Più precisamente, la democrazia digitale dovrebbe facilitare delle forme di democrazia diretta nei vari …

Leggi il post »»

Linkedin unito a un CRM è una follia o un colpo di genio?

Linkedin come CRM

L’integrazione di Linkedin con il mondo Microsoft e con i suoi CRM e ERP. Microsoft sta integrando Linkedin in quasi tutti i suoi prodotti. Potrebbe essere, almeno teoricamente, un’ottima mossa. Contemporanee Linkedin sta purtroppo eliminando molte funzionalità gratuite mettendole solo a pagamento. Ad esempio, solo per gestire i propri contatti …

Leggi il post »»

Clickbait, fake e spam funzionano meglio su Linkedin che su Facebook.

Facebook e Linkedin clickbait

1 – Su Facebook, in percentuale ai volumi, c’è relativamente meno spam, fake e clickbait che su Linkedin. La percentuale di aggiornamenti con spam e di post di tipo clickbait, che si ricevono su Linkedin è spesso maggiore che su Facebook. Certo, in valore assoluto, Facebook contiene più notizie false, …

Leggi il post »»

Chi vincerà la battaglia per il dominio dei servizi di cloud computing?

I leader dei servizi cloud

Indice: I servizi di cloud computing. Il market share di Amazon, Microsoft, IBM e Google nei servizi cloud. I fatturati dei servizi cloud di Amazon, Microsoft, IBM e Google. Confronto tra servizi cloud e forniture di prodotti. Le caratteristiche vincenti per diventare leader nei servizi di cloud computing. 1. I …

Leggi il post »»

Le differenze tra i gruppi Facebook e i gruppi Linkedin.

Gruppi Facebook e Linkedin , si o no?

1- Le comunità digitali nei social network. Le comunità digitali all’interno dei social network sono chiamate gruppi o community. Nei social network dove non esistono gruppi o community ci si può riunire seguendo gli hashtag. Twitter ha inventato questa modalità di comunità virtuale, che è molto limitata ma utile per …

Leggi il post »»

Blockchain: dalla democrazia digitale alla dittatura dei robot

Blockchain Revolution

Blockchain è una tecnologia rivoluzionaria. Ho provato a spingermi oltre quello che già esiste per immaginarne il futuro. Indice del post: Cosa sono le blockchain? I possibili utilizzi presenti e futuri delle blockchain. Chi sta investendo e implementando la tecnologia Blockchain. Soluzioni alternative alle blockchain. 1 – Cosa sono le …

Leggi il post »»

Bitcoin sarà il nuovo oro digitale o sarà un flop catastrofico?

Bitcoin d'oro monete

Cosa è il bitcoin? Il Bitcoin è una moneta elettronica creata nel 2009, codice BTC. La creazione della moneta è coincisa con il rilascio del software open source per creare e gestire i bitcoin. I software open source rendono il codice sorgente disponibile gratuitamente e modificabile da chiunque. Altri software …

Leggi il post »»

I social network più amati dagli utenti USA

Social network più amati dagli utenti

Il successo di un social network lo decidono i consumatori non le aziende. La classifica dei Social Media più amati dagli utenti statunitensi. L’analisi dei dati di soddisfazione degli utenti dei Social Media. Gli utenti amano più i social media o i motori di ricerca? 1. Il successo di un …

Leggi il post »»