Hello World

Perché un Blog sulla trasformazione digitale?

La quarta rivoluzione industriale viene spinta dalla trasformazione digitale, dai social media, dall'intelligenza artificiale e dalla sharing economy. Queste tecnologie stanno trasformando tutto: il commercio, i servizi, le valute, la finanza, le professioni, il mondo del lavoro e i rapporti tra le persone.

Quindi, aumentando le competenze e tenendosi informati si può sopravvivere, o meglio approfittare dell'intelligenza artificiale e della trasformazione digitale e di tutti i cambiamenti portati dalle nuove tecnologie.

Di seguito una raccolta di post che potrebbero interessarti e che puoi commentare.

Dove iniziare con la trasformazione digitale?

Di seguito trovi tutti gli articoli di questo blog. Ad esempio, per cominciare, potresti iniziare a leggere cosa sono la web reputation e il self branding. Invece, nel link successivo trovi alcune mie riflessioni per aiutarti a valutare quanto possa essere utile alla tua azienda aprire un sito web o utilizzare solo i social e i siti di eCommerce.

Sai cosa vorresti ma hai bisogno di una mano?

Guarda cosa posso offriti con i miei servizi per la trasformazione digitale, magari c'è il servizio che ti serve.

Articoli di Enrico Filippucci.

Rappresentante commerciale diventa un nuovo tipo di sales manager
25/04/2015
Aggiornato il
Indice dell’articolo: Il rappresentante commerciale, alcuni episodi da me vissuti. Puoi incontrare clienti che conoscono le tue soluzioni meglio di te. Le crisi sui social, da pericolo a opportunità. Il prezioso parco clienti è diventato un parco giochi pubblico. I ... Leggi_il_post»»

3 Commenti

Mark Zuckerberg - Computer programmer in Google search.
10/04/2015
Aggiornato il
Il bello del nuovo mondo digitale: ribaltare le posizioni di forza. Il brutto è che è molto più facile perdere la propria posizione di forza. Non esiste più un business sicuro nel mondo digitale, dal singolo lavoratore, alla piccola società ... Leggi_il_post»»

2 Commenti

Linkedin non è Facebook, per favore rimani professionale
02/04/2015
Aggiornato il
Sbaglia chi non ha solo comportamenti professionali su Linkedin? Sarà capitato anche a voi su Linkedin di vedere questi accorati appelli agli iscritti, affinché mantengano comportamenti professionali. A me capita spesso di vedere questo tipo di campagne spontanee che cercano ... Leggi_il_post»»

2 Commenti

Linkedin: formati, limiti e gestione contatti
19/03/2015
Aggiornato il
1. Linkedin cambia spesso il suo funzionamento. Molte funzionalità di Linkedin vengono aggiunte, tolte, poi rimesse e poi ancora tolte. Apparentemente, i product manager di Linkedin hanno molte idee e ben confuse. La home page non fa eccezione, infatti gli ... Leggi_il_post»»

4 Commenti

Mappa Europa World Press Freedom Index 2020
24/02/2015
Aggiornato il
Le oscillazioni della libertà di informazione in Italia Come si vede dall’infografica, la libertà d’informazione in Italia, dal 2013 a oggi, ha avuto un andamento ad “U”. Nel 2020 abbiamo avuto il miglior risultato dal 2013. Infatti, l’Italia è salita ... Leggi_il_post»»

Non ci sono commenti

Community felice
11/12/2014
Aggiornato il
Strategie Digitali: ora le aziende cercano le migliori comunità online. Le aziende, che sfruttano al meglio la rivoluzione digitale, stanno sviluppando nuove strategie e hanno bisogno delle migliori comunità online. Ad esempio, le comunità libere di sviluppatori software hanno prodotto ... Leggi_il_post»»

Non ci sono commenti

Aggiornamenti nella home page di Linkedin
23/11/2014
Aggiornato il
Come far diventare gli aggiornamenti di Linkedin una fonte di informazioni utili. Gli aggiornamenti nella home page di Linkedin possono diventare una fonte di notizie e informazioni molto utili, se si è in grado di gestirli. Chi non sa utilizzare ... Leggi_il_post»»

Non ci sono commenti

Big Data
19/11/2014
Aggiornato il
L’accesso alle opportunità dei Big Data è più difficile per le aziende italiane? Questo articolo racchiude una storia, si è quindi sviluppato e è stato modificato con l’evolversi degli eventi. Indice: Cosa sono i Big Data? Le imprese italiane escluse ... Leggi_il_post»»

Non ci sono commenti

Creazione di contenuti nei social media
06/11/2014
Aggiornato il
Le aziende italiane possono essere penalizzate sui social media? Per rispondere a questa domanda andiamo per gradi, partiamo da un esempio particolare per poi fare un discorso più generale. Indice: Come funzionano Linkedin Publishing e gli influencer ufficiali. Linkedin Publishing è ... Leggi_il_post»»

Non ci sono commenti

Gruppi e categorie
16/06/2014
Aggiornato il
La più grande comunità professionale online italiana: Job Seeker Italia. Dopo aver superato i 100.000 iscritti nel 2014, il nostro gruppo principale su Linkedin, Job Seeker Italia, è arrivato ormai a circa 140.000 iscritti. Il gruppo Job Seeker Italia è ... Leggi_il_post»»

Non ci sono commenti

Profilo Linkedin non tracciabile
08/06/2014
Aggiornato il
Molti si chiedono perché alcuni utenti restano anonimi e altri no quando visitano il profilo di altri utenti Linkedin. Soprattutto si domandano chi può essere l'utente anonimo che ha visitato il loro profilo. Le risposte derivano sia dai pro e contro del rimanere anonimi nelle visite dei profili che dalle strategie delle notifiche di Linkedin.

Leggi il post »»

1 Commento

Maratona di voto dei video CV
28/05/2014
Aggiornato il
1 – Con la crisi arrivano sempre le selezioni spettacolo. Come funzionano e che meccanismi, storicamente ricorrenti, portano a questo tipo di selezioni. Le competizioni tra video CV sono davvero una novità? Un fenomeno simile alle competizioni pubbliche tra Video ... Leggi_il_post»»

2 Commenti

Infografica sondaggio: utilizzo non professinale di Linkedin.
22/05/2014
Aggiornato il
In questo post e nel sondaggio analizziamo i contatti tra gli utenti Linkedin non per motivi professionali, in pratica quelli per scopi di amicizia o relazione. Partiremo dal nostro sondaggio sull'utilizzo di Linkedin per fini non lavorativi. Dopo vedremo come la classifica “Altri profili consultati”, presente in quasi tutti i profili, sia diventata un gioco in alcuni casi imbarazzante.

Leggi il post »»

2 Commenti

Il web come specchio dell'immagine reale
22/05/2014
Aggiornato il
L’indice degli argomenti. Tutti hanno una reputazione online, anche senza volerlo. La reputazione online è sempre più importante. Cos’è il branding e chi lo fa. La rete dei contenuti digitali. Con quali mezzi di comunicazione digitali iniziare o quali preferire? ... Leggi_il_post»»

Non ci sono commenti

Il profilo Linkedin è una parte dell'identità professionale
20/05/2014
Aggiornato il
Il profilo Linkedin è una parte dell’immagine professionale. Il profilo personale su Linkedin può essere anche un curriculum vitae. Tuttavia, credo sia meglio mantenerlo diverso dal curriculum, perché il profilo Linkedin può essere un punto di accesso per molte altre ... Leggi_il_post»»

3 Commenti