I social network più amati dagli utenti USA

Aggiornato 23/1/2017.

Il successo di un social network lo decidono i consumatori non le aziende.

La soddisfazione dei clienti è fondamentale per ogni azienda. Come vedremo, la classifica dei Social Media più amati dagli utenti statunitensi lo conferma.

Ma quali sono i clienti più importanti?  Alcuni potrebbero credere che i Social Network debbano tenere in considerazione soprattutto la soddisfazione dei clienti paganti. Nella maggioranza dei casi questo non è mai vero. Gli utenti non paganti possono trasformarsi in clienti paganti, possono attrarre clienti e possono essere un target pubblicitario da vendere.

Qualcuno potrebbe pensare che le aziende abbiano maggiore possibilità di spesa e siano più importanti dei consumatori. Innanzitutto le aziende spendono dove ci sono i consumatori, e comunque i consumatori, tutti insieme, spendono molto di più delle aziende.

I consumatori spendono molto di più delle aziende.

Ad esempio, nel 2014, le spese dei consumatori domestici hanno rappresentato il 61,4% del Prodotto Interno Lordo italiano (PIL) e il 68,4% del PIL USA. Dati World Bank.  Grossomodo, il resto del PIL è prodotto dallo Stato e dalle aziende. Appare chiaro che qualsiasi social network che snobba i consumatori è destinato alla marginalità.

La classifica dei Social Media più amati dagli utenti statunitensi

Anno10111213141516
Pinterest6972767876
Wikipedia77787878747778
Instagram7674
YouTube73747371737677
Facebook64666162677568
Google+7871717576
Tutti i Social Media70706968717473
Twitter6465697165
Altri Social Media726764737179
Tumblr - Yahoo!6967
LinkedIn6362676865

Dati ACSI (American Customer Satisfaction Index).

  • I social media più piccoli, che non compaiono in questa classifica, sono stati aggregati nella riga Altri Social Media.
  • Il valore medio di soddisfazione di tutto il settore è indicato nella riga Tutti i Social Media.

L’analisi dei dati di soddisfazione degli utenti dei Social Media:

1 – I social media di immagini sono i più amati

Instagram e Pinterest hanno i valori di soddisfazione degli utenti più alti. Pinterest ha molti utenti soddisfatti che lo pongono in cima alla classifica ma il successo commerciale, almeno per ora, è relativamente scarso.

2 – I social media di Google hanno i livelli più alti di soddisfazione degli utenti nel 2016, Facebook ha una battuta di arresto.

Nel 2015 la soddisfazione dei clienti Facebook era migliorata del 11,9% rispetto al 2014 e del 17,2% rispetto al 2010. Instagram di Facebook rimane sopra la media di settore anche nel 2016 ma è in leggero calo.

Invece, nel 2016 c’è stata una battuta di arresto per Facebook, la soddisfazione dei clienti è crollata a 68, con un calo di quasi il 10% rispetto al 2015.  Io uso poco Facebook e non ho notato cambiamenti così negativi. L’unica ipotesi che mi viene in mente è che gli utenti statunitensi possano ritenere che Facebook abbia veicolato notizie false durante la campagna elettorale. Se il prossimo anno risalirà repentinamente in classifica potrebbe confermare la mia ipotesi.

Per quanto riguarda Google i dati del 2016 sono ancora favorevoli, migliora ulteriormente la customer satisfaction sia di Youtube che di G+, raggiungendo rispettivamente 77 e 76.

3 – Il Social media con il gradimento maggiore nel 2016.

  1. Altri Social media, 79.
  2. Wikipedia, 78.
  3. YouTube, 77.
  4. Google+ e Pinterst a pari merito, 76.
  5. Instagram, 74.

Tutti gli altri sono sotto la media di settore.

Wikipedia è in testa, un Social Network che offre un servizio enciclopedico collettivo è molto utile. Il servizio è fornito gratuitamente dagli utenti e dalle donazioni. Il successo di Wikipedia è indiscutibile, generando, a volte, invidia. Interessante il recupero costante di G+ che nel 2016 ha superato tutti i Social network generalisti.

I social media più piccoli tengono, anzi nel 2016 sono passati in testa.

Sembra che per quanto riguarda la soddisfazione dei clienti, piccolo sia bello. I social media più piccoli sono presenti come valore medio in Altri social media. La maggiore soddisfazione dei clienti nel 2016 la offrono i social media più piccoli, nel 2016 hanno un gradimento di 79 punti, il più alto in assoluto. Questo è un segnale che le nuove leve sono molto competitive e potrebbero emergere nuovi importanti social media. I grandi sono avvertiti.

4 – Chi è in fondo alla classifica dovrebbe preoccuparsi.

  • Twitter nel 2015 era a 71 di soddisfazione dei clienti, sotto il valore medio di settore 74 ma meglio del 69 del 2014. Nel 2016 c’è stato un crollo a 65, un calo di oltre l’8%.
  • In fondo alla classifica, insieme a Twitter, troviamo Tumblr di Yahoo e Linkedin. Linkedin nel 2015 migliorava di un punto rispetto al 2014 ma rimando ultimo assoluto.
  • Nel 2016 Linkedin è riuscito anche a peggiorare, la soddisfazione di utenti e clienti è passata da 68 nel 2015 a 65 nel 2016. Linkedin rimane ultimo nella customer satisfaction per il quarto anno di fila. Con i dati usciti nel 2017, relativi al 2016, oltre ad avere i valori più bassi di customer satisfaction, Linkedin si allontana ancora di più dal valore medio di soddisfazione del settore. Linkedin nel 2012 aveva un gradimento maggiore di Facebook.

Non è un caso se i social network di maggior successo economico sono anche quelli con il più alto gradimento dei clienti e degli utenti. A metà 2016 Microsoft ha comprato Linkedin. Se Microsoft non vuole buttare via tanti miliardi di $ dovrà risolvere i punti deboli di Linkedin e massimizzare quelli di forza. Dubito che Microsoft riuscirà a imporre un cambiamento già nel 2016, ma nel 2017 vedremo quale sarà la tendenza.

Non esistendo grandi social network italiani forti, credo che questi valori rispecchino quasi fedelmente il livello di soddisfazione medio degli utenti italiani per i vari social network.

Gli utenti sono più soddisfatti dei social media o dei motori di ricerca?

  • Amazon, il più famoso social network dell’eCommerce, è una via di mezzo tra un social network e un motore di ricerca di prodotti. Amazon è in testa alla classifica di Customer Satisfaction dell’ACSI per il settore Internet Retail. I valori di customer satisfaction dei clienti di Amazon sono sempre superiori a 83 negli ultimi 15 anni! Sarei curioso di sapere il livello di soddisfazione dei clienti di Yoox, unica azienda italiana che potrebbe comparire in questa classifica.
  • Google è il motore di ricerca con gli utenti più soddisfatti negli Stati Uniti. Per 6 anni consecutivi è in testa alla classifica di Customer Satisfaction dell’ACSI per il settore Internet Search Engines and Information. Dal 2002 Google ha valori di customer satisfaction sempre intorno a 80, nel 2016 è a 84 in miglioramento rispetto al 2015. Visto il successo di Google in Italia, questi valori in Italia potrebbero essere persino superiori. Gli altri famosi, Yahoo!, MSN, BING nel 2016 seguono Google su valori prossimi al 75.
  • La classifica Internet Search Engines and Information riserva altre sorprese, Il valore medio di soddisfazione degli utenti è migliorato del 20,6% dal 2010 al 2015. Chi è migliorato di più dal 2010 al 2015 è Aol, +32,1%, ma nel 2016 ha avuto un calo da 74 a 69.
  • I più piccoli motori di ricerca sono presenti in classifica con un valore aggregato, nel 2016 il valore medio di soddisfazione è stato 80. Sembra quindi che i più piccoli siano molto apprezzati, forse perché sono più specializzati.

La customer satisfaction dei social network è migliorata mediamente meno di quella dei motori di ricerca.

La customer satisfaction dei social network è migliorata mediamente solo del 5% dal 2010 al 2016. I motori di ricerca, come customer satisfaction, erano indietro nel 2010 ma ora, come abbiamo visto dai dati precedenti, hanno superato i social network.

Da questi dati emerge che i motori di ricerca non sono in crisi. Oltre ai leader, molti motori di ricerca più piccoli stanno crescendo e stanno migliorando. Unendo un ottimo motore di ricerca a un social network si ottiene probabilmente la massima soddisfazione degli utenti. Forse anche il massimo successo economico.

© Riproduzione riservata.

Grazie
Enrico Filippucci
Enrico Filippucci.

Un commento su “I social network più amati dagli utenti USA

  1. A giudicare dal numero di post contenenti il meme #RIPLinkedIn, la soddisfazione degli utenti per il social network dei professionisti sembra a restare a livelli bassi, se non a calare ancora.

    I più risentiti sembrano essere i membri paganti, che a fronte della somma versata ritengono di meritare di più in termini di visibilità.

    Inoltre, la decisione della piattaforma di “limare” il numero di connessioni eccedenti il limite canonico di 30.000 unità sembra aver gettato altra benzina sul fuoco…

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