Condividi su: Twitter condividi fb in

Regionali Emilia Romagna 2014: dati su aventi diritto di voto

Percentuali dei voti ai partiti, rispetto agli aventi diritto al voto

Anche questa volta mi sono divertito a calcolare le percentuali dei voti alle varie liste elettorali rispetto al corpo elettorale. Per chi non lo sapesse, il corpo elettorale è l’insieme delle persone che hanno il diritto di voto, ovvero l’elettorato attivo. Detto in altri termini il corpo elettorale sono i cittadini che hanno il diritto di eleggere i propri rappresentanti nelle istituzioni. Nel grafico indicati con “Aventi diritto”.

Vediamo cosa viene fuori, per le elezioni regionali 2014 dell’Emilia Romagna, se si aggiunge il dato degli aventi diritto al voto:

Come potete vedere nell’immagine qui sopra, i dati mostrano che il partito dell’astensione ha dominato le elezioni regionali dell’Emilia Romagna del 2014. I votanti sono stati il 37,70% del corpo elettorale dell’Emilia Romagna.

  • La coalizione del Centro Sinistra, vincitrice delle elezioni in Emilia Romagna, ha ricevuto il voto del 17,26% degli aventi diritto al voto.
  • Molto peggio, la coalizione del Centro Destra ha ricevuto il 10,32% dei voti degli aventi diritto al voto in Emilia Romagna. Con la Lega che tiene contribuendo per il 6,75% e diventa il secondo partito nella regione e Forza Italia con solo il 2,9% dei voti degli aventi diritto al voto.
  • Il Movimento 5 Stelle è al terzo posto con il 4,61% dei voti degli aventi diritto al voto.

Vedere i risultati delle elezioni anche rispetto al corpo elettorale è un esercizio senza valore nelle elezioni. Tuttavia, segnala l’enorme disaffezione e forse addirittura il disgusto per tutta la classe politica attuale.

Certamente, ci sono molti politici di valore in ogni schieramento. Sembra però che la maggioranza degli elettori sia convinta che i politici non siano in grado di produrre miglioramenti. Forse danno la colpa alla classe politica attuale o forse credono che la stragrande maggioranza degli attuali politici sia pessima.

La disaffezione degli italiani rispetto alla politica era già evidente da molti anni ma il partito dell’astensione sta dominando le ultime elezioni.


© Riproduzione riservata.
Gli argomenti dei blog e i tasti di condivisione li trovi a inizio pagina.

Grazie
Enrico Filippucci
Enrico Filippucci. Profilo X in

Lascia un commento