Condividi su: Twitter condividi fb in

Tutti i Commenti nel sito

Qui trovi tutti i commenti e le risposte. I commenti provengono dai post dei blog del sito o dalle pagine. Sono ordinati con i più recenti in alto. In ogni commento c’è il link al post commentato. Buona lettura.

  • From Alberto Joriatti on Brexit, ora che fare? Diventiamo tutti paradisi fiscali?

    GRANDISSIMA analisi e linguaggio semplice. Grazie
    2019/05/16 at 5:03 pm
    • From Enrico Filippucci on Brexit, ora che fare? Diventiamo tutti paradisi fiscali?

      Grazie Alberto! Quasi tutti i mie articoli richiedono parecchio lavoro: studio, riflessione e infine varie revisioni nel tempo. Quando qualcuno li apprezza capisco che non è stato tempo perso.

      2019/05/16 at 5:22 pm
  • From Enrico Filippucci on Le differenze tra i gruppi Facebook e i gruppi Linkedin.

    Alla fine hanno chiuso g+ e quindi anche i suoi gruppi, di conseguenza ho rimosso le sue funzionalità dalla tabella.

    2019/04/04 at 3:53 pm
  • From Massimo Ampola on Celebri o illustri alunni dell'Università di Pisa

    Tra i giornalisti varrebbe la pena ricordare Conchita De Gregorio,nostra laureata in Scienze politiche

    2019/03/20 at 10:32 am
  • From claudio lazzeri on Celebri o illustri alunni dell'Università di Pisa

    Buongiorno,

    mi piacerebbe fosse inserito nella lista degli Alumni mio padre, Mauro Lazzeri, pioniere della Fisica Medica Italiana e direttore della AO Fisica Sanitaria della AOUP Pisana deceduto nel 2016.
    Oltre ade essere un grande fisico egli è stato il primo a creare l’UO di Cooperazione Internazionale dell’Ospedale Pisano.
    Grazie

    2019/03/12 at 12:28 pm
  • From Massimiliano on Quando tornerà a crescere il mercato immobiliare italiano?

    Molto interessante la valutazione nel breve termine, purtroppo nessuno sa quello che succederà.
    Peccato perché l’Italia avrebbe tutto per attrarre investimenti stranieri
    Il problema sono gli italiani!!

    2019/01/20 at 7:31 pm
  • From PIERGUIDO VIZZARDI STERZI on Celebri o illustri alunni dell'Università di Pisa

    Buonasera, sento il dovere di chiedere inserimento anche del mio bisnonno PROF.GIUSEPPE NAZZARENO STERZI, LAUREATO A PISA IN MEDICINA IL 12 LUGLIO 1899, brillante neuroanatomico e storico della medicina al quale, per le scoperte scientifiche e storiche della medicina effettuate all’Università di Padova ma, in particolare, all’Università di Cagliari con intitolazione della Piazza Prof.Giuseppe Nazzareno Sterzi avanti il vecchio teatro anatomico della facoltà di medicina dell’università di Cagliari, con memoria e documentazione onorata dal Prof.Colin Wendell-Smith University Tsmania e dal Prof.Alessandro Riva della facoltà di medicina dell’Università di Cagliari oltre ad essere menzionato dalla enciclopedia Treccani e ricordato dalla sanità militare per avere curato i reduci della prima guerra mondiale all’ospedale di Arezzo dove morì il 17 febbraio 1919 (nato a Cittadella il 19.03.1876).
    Ricorre il centenario dalla morte.

    2019/01/17 at 6:45 pm
  • From Raul on Passare a MySQL 8 con WordPress, vantaggi e rischi

    Ciao Enrico, a parte il cloud, conosci qualche hosting che offre http2 e mysql 8.x?
    In caso non ne conoscessi, quale cloud hosting consigli per una piccola società?

    Grazie Raul

    2018/10/05 at 1:18 pm
    • From Enrico Filippucci on Passare a MySQL 8 con WordPress, vantaggi e rischi

      Ciao Raul,
      non conosco grandi società di web hosting che offrono già MySQL 8. Invece, http2 lo offrono quasi tutti. Io vi consiglio di fare da soli con il cloud hosting, come ho fatto io.

      Già entro ottobre ci sarà il supporto al nuovo standard TLS 1.3 su tutti i browser più usati. Con TLS 1.3, l’http2 sarà finalmente davvero più veloce. Quindi, ad esempio, se hai un tuo cloud hosting puoi attivare subito il TLS 1.3 con Nginx, oppure dalla prossima versione di Apache2. Se andate su un web hosting tradizionale credo dovrete aspettare molto per avere il TLS 1.3 e forse anche per avere MySQL 8.

      Eventualmente, se preferite non gestire l’hosting da soli, potrei offrirvi un could hosting gestito da me.

      2018/10/05 at 1:40 pm
  • From Giovanni Garnero on Troppa fretta e troppi interessi nella lotta ai motori diesel

    Finalmente qualcuno che lo dice! nei paesi più seri difatti la lotta è alla co2.
    Articolo ansa

    Grazie

    2018/10/01 at 12:59 pm
    • From Enrico Filippucci on Troppa fretta e troppi interessi nella lotta ai motori diesel

      Grazie Giovanni,
      questa informazione fa capire qual è il vero problema per l’atmosfera del nostro pianeta, il cambiamento climatico causato dai gas serra, come la CO2 e il metano.

      Questi gas riducono la dispersione del calore fuori dall’atmosfera terrestre. Il calore è energia, questa energia in eccesso nell’atmosfera genera eventi climatici estremi. Quindi, venti e piogge sempre più forti, riscaldamento medio del pianeta, stagioni molto fredde o molto calde.

      2018/10/01 at 1:52 pm
  • From Stefano Caldarera on I migliori spin doctor e professionisti di comunicazione politica

    Come è possibile che manchi il guru della comunicazione Monica Macchioni?

    2018/09/28 at 6:10 pm
    • From Enrico Filippucci on I migliori spin doctor e professionisti di comunicazione politica

      Grazie Stefano per il suggerimento. Mi sembra che abbia un profilo particolare, lei stessa si definisce così:

      Monica Macchioni non è né un’addetta stampa, né una portavoce: è una consulente di immagine a 360° che suggerisce come, dove e quando uscire, su che argomento e su quale media. Crea rapporti e relazioni, e a volte anche qualche notizia vista la sua dimestichezza nel muoversi nelle redazioni romane, e c’è chi racconta che, senza la sua intercessione, non si arriva in alcuni salotti politici televisivi.

      Quindi, a me sembra che abbia un ruolo di consulente di “public relation” piuttosto che di portavoce o spin doctor. Però, visto che il commento è pubblico, in un certo senso, è comunque entrata in classifica. Chi avrà bisogno del tipo di servizi che lei offre la cercherà.

      2018/09/28 at 9:19 pm
  • From Enrico Filippucci on Crisi di fiducia sull'Italia: hanno sbagliato tutti!

    Trovo divertente un passaggio di una ricostruzione, fatta sul sole24ore, dei fatti accaduti il 29 maggio sui mercati finanziari.

    Nel articolo del 10 giugno dal titolo “Spread & Mercati, la vera storia del martedì nero e l’attacco all’Italia” si ipotizza che ci fu un attacco speculativo organizzato contro l’Italia.

    Ecco un passaggio dell’articolo che dovrebbe supportare tale tesi:
    “Alcuni hedge fund si preparavano per un eventuale caos politico in Italia da mesi. Già a marzo Robert Citrone, miliardario co-fondatore del fondo Discovery del Connecticut, non faceva mistero di scommettere pesantemente contro i titoli di Stato italiani. A chi gli faceva notare la tranquillità degli indici anche post-elezioni, lui rispondeva sicuro di sé che il mercato era ancora convinto che non sarebbe nato in Italia un Governo anti-sistema. Quando lo capirà – prevedeva – la turbolenza arriverà. È arrivata”

    Peccato che sui mercati finanziari le posizioni speculative vengo prese ogni giorno in entrambe le direzioni. Spesso, al contrario di quanto credono i non addetti ai lavori, sono più rischiose le posizioni speculative prese in una sola direzione. Questo perché, se si sbaglia la scommessa quando quasi tutti puntavano nella stessa direzione, il movimento del mercato può essere molto più violento.

    Quindi, il racconto del sole24ore, su questo specifico punto, serve solo a soddisfare una curiosità: sapere chi ha guadagnato e chi ha perso. Per la cronaca, Bill Gross il guru dei bond, ha invece perso molto con il suo fondo a causa delle turbolenze sui BTP italiani. Evidentemente non era scontato che succedesse quello che è poi accaduto.

    Nessuno poteva prevedere che tante cose spingessero nella stessa direzione, e nessuno poteva prevedere che il tentativo d’accordo sarebbe riuscito. Anzi, il suo iniziale fallimento, con annuncio di messa in stato d’accusa del Presidente Mattarella, è stato un vero cigno nero.

    Se fosse stata solo speculazione oggi tutto sarebbe tornato al suo posto, e invece le tensioni rimangono.

    2018/06/10 at 5:35 pm