Il lavoro in Italia: analisi e dati del mercato del lavoro

Blog sul tema del lavoro in Italia.

Di seguito una raccolta di post che potrebbero interessarti e che puoi commentare.

Il mercato del lavoro italiano è molto cambiato, le crisi economiche e le tecnologie digitali lo hanno rivoluzionato. Poi, con il covid-19 la trasformazione digitale ha accelerato ulteriormente. Quindi, i cambiamenti ci saranno sempre, per un motivo o per un altro, non resta che adattarsi ai cambiamenti e cercare di non farsi condizionare dai pregiudizi.

Capire quello che è accaduto nel mondo del lavoro e quello che sta accadendo può aiutare a fare le scelte giuste per trasformare le crisi in opportunità. Per questo, ho cercato le informazioni e i dati meno noti del mercato del lavoro e delle nuove tecnologie digitali che lo stanno cambiando.

Come cercare lavoro?

Nella ricerca di lavoro non esistono solo le offerte di lavoro, anche scrivere post e commenti o candidarsi in modo non convenzionale può servire.

Se vuoi discutere dei problemi e delle opportunità che ci sono nel mercato del lavoro italiano, puoi farlo in questo blog e nelle comunità professionali che ho fondato. Se stai cercando attivamente un lavoro prova a guardare le offerte di lavoro dei nostri partner.

Qui di seguito trovi gli articoli che ho scritto. Io lavoro nel settore informatico e offro servizi per la trasformazione digitale.

Articoli di Enrico Filippucci.

Gli italiani sanno ancora ridere? Sapere ridere ci può salvare?
risata di donne
Aggiornato il
Sapere ridere ci può aiutare a uscire dalla crisi? La crisi economica, la disoccupazione, la corruzione, l’invecchiamento della popolazione, rafforzano altri problemi: lo stress, le incomprensioni, le rivalità, le invidie, amarezze di una vita più difficile. La capacità di ridere ... Leggi_il_post»»

Non ci sono commenti

Trasformare la crisi in opportunità: da dove partire?
Crisi e cambiamento
Aggiornato il
Quante volte avrai sentito questa frase “Trasformare la crisi in opportunità”, tante volte immagino. Non è facile ma si può fare. Si possono dare molti buoni consigli su come rialzarsi velocemente dopo una crisi, su come ritrovare un posto di ... Leggi_il_post»»

Non ci sono commenti

Cosa pensi delle selezioni di lavoro con i VideoCV pubblici?
Zoom 400x400
Aggiornato il
VideoCV pubblici nelle selezioni di lavoro. Il fenomeno dei video curriculum pubblici, richiesti per partecipare a una selezione di lavoro, si sta diffondendo in Italia. La crisi economica sta portando alla ribalta dei metodi a basso costo per farsi pubblicità. ... Leggi_il_post»»

Non ci sono commenti

Gare di video CV nelle selezioni di lavoro: a chi sono utili?
Maratona di voto dei video CV
Aggiornato il
1 – Con la crisi arrivano sempre le selezioni spettacolo. Come funzionano e che meccanismi, storicamente ricorrenti, portano a questo tipo di selezioni. Le competizioni tra video CV sono davvero una novità? Un fenomeno simile alle competizioni pubbliche tra Video ... Leggi_il_post»»

2 Commenti

A chi è servita Garanzia giovani? Un bilancio deludente
Bandiera europea
Aggiornato il
Garanzia Giovani, secondo il nostro sondaggio non ha garantito nemmeno i giovani. Il 1º maggio 2014 è partita in Italia l’iniziativa europea Garanzia Giovani. Youth Guarantee è il “programma europeo per favorire l’occupazione e l’avvicinamento dei giovani al mondo del ... Leggi_il_post»»

6 Commenti

Disoccupazione: bilancio drammatico per chi ha oltre 44 anni.
Disoccupazione: Nel 2013 bilancio drammatico per i lavoratori over 44.
Aggiornato il
Dal 2013 bilancio drammatico per i lavoratori. I dati sono impressionanti, nel 2013 in Italia i lavoratori con oltre 44 anni hanno perso 249.000 posti di lavoro, seguiti dai lavoratori tra i 35 e i 44 anni -62.000. In totale ... Leggi_il_post»»

2 Commenti

Sondaggio: se tu fossi senza lavoro, dove lo cercheresti?
Se tu fossi senza lavoro, dove cercheresti lavoro?
Aggiornato il
Sondaggio nella comunità online Job Seeeker Italy su Linkedin. Questo sondaggio è stato fatto nel nostro gruppo Linkedin tra fine 2013 e maggio 2014, quando l’Italia era in recessione. Hanno risposto oltre 800 professionisti iscritti a Linkedin. I risultati parziali ... Leggi_il_post»»