Transizione digitale: la digitalizzazione trasforma aziende, lavoro e società

Digital Trasformation - Trasformazione digitale

La quarta rivoluzione industriale viene spinta dalla trasformazione digitale, dai social media, dall’intelligenza artificiale e dalla sharing economy. Queste tecnologie stanno trasformando tutto: il commercio, i servizi, le valute, la finanza, le professioni, il mondo del lavoro e i rapporti tra le persone.

Tutti si domandano come sopravvivere o come approfittare di questa transizione. Alla fine, sotto questa spinta, alcune organizzazioni soccomberanno, altre ne approfitteranno per essere più competitive o per andare su nuovi mercati.

Sono già nate tante aziende e comunità che hanno inventato tecnologie innovative e nuovi modelli di business. Tante cose sono già accadute ma altre devono ancora accadere. Prepararsi per affrontare le nuove sfide non è mai stato così importante.

Questa raccolta di articoli è diventata un blog tematico sulla trasformazione digitale e quello che le gira intorno. Articoli di Enrico Filippucci.

Dove iniziare con la trasformazione digitale?

Di seguito trovi tutti gli articoli di questo blog. Ad esempio, per cominciare, potresti iniziare a leggere cosa sono la web reputation e il self branding. Invece, nel link successivo trovi alcune mie riflessioni per aiutarti a valutare quanto possa essere utile alla tua azienda aprire un sito web o utilizzare solo i social e i siti di eCommerce.

Sai di cosa hai bisogno ma hai bisogno di una mano?

Guarda cosa posso offriti coni miei servizi per la trasformazione digitale, magari c’è il servizio che ti serve.

Articoli di Enrico Filippucci.

Condividi su: Twitter condividi fb in

Big Data: grande opportunità che rischiamo di perdere?

Big Data

L’accesso alle opportunità dei Big Data, è più difficile per le aziende italiane? Questo articolo racchiude una storia, si è quindi sviluppato e è stato modificato con l’evolversi degli eventi. Indice: Cosa sono i Big Data? Le imprese italiane escluse da alcune importanti gare internazionali. Svelato il mistero dell’esclusione dell’Italia …

Leggi il post »»

Aziende italiane svantaggiate sui social? L’esempio di Linkedin Publishing

Creazione di contenuti nei social media

Le aziende italiane possono essere penalizzate sui social media? Per rispondere a questa domanda andiamo per gradi, partiamo da un esempio particolare per poi fare un discorso più generale. Indice: Come funzionano Linkedin Publishing e gli influencer ufficiali. Linkedin Publishing è limitato e penalizza i contenuti e gli influencer non anglofoni. …

Leggi il post »»

Gare di video CV nelle selezioni di lavoro: a chi sono utili?

Maratona di voto dei video CV

1 – Con la crisi arrivano sempre le selezioni spettacolo. Come funzionano e che meccanismi, storicamente ricorrenti, portano a questo tipo di selezioni. Le competizioni tra video CV sono davvero una novità? Un fenomeno simile alle competizioni pubbliche tra Video CV era già stato inventato in California negli anni 30, …

Leggi il post »»

Web reputation: conoscerla e migliorarla con il self branding

Il web come specchio dell'immagine reale

L’indice degli argomenti. Tutti hanno una reputazione online, anche senza volerlo. La reputazione online è sempre più importante. Cos’è il branding e chi lo fa. La rete dei contenuti digitali. Con quali mezzi di comunicazione digitali iniziare o quali preferire? Conclusione, cosa abbiamo capito sulla web reputation. Come capire dove …

Leggi il post »»