Il lavoro in Italia: analisi e dati del mercato del lavoro

Blog sul tema del lavoro in Italia.

Di seguito una raccolta di post che potrebbero interessarti e che puoi commentare.

Il mercato del lavoro italiano è molto cambiato, le crisi economiche e le tecnologie digitali lo hanno rivoluzionato. Poi, con il covid-19 la trasformazione digitale ha accelerato ulteriormente. Quindi, i cambiamenti ci saranno sempre, per un motivo o per un altro, non resta che adattarsi ai cambiamenti e cercare di non farsi condizionare dai pregiudizi.

Capire quello che è accaduto nel mondo del lavoro e quello che sta accadendo può aiutare a fare le scelte giuste per trasformare le crisi in opportunità. Per questo, ho cercato le informazioni e i dati meno noti del mercato del lavoro e delle nuove tecnologie digitali che lo stanno cambiando.

Come cercare lavoro?

Nella ricerca di lavoro non esistono solo le offerte di lavoro, anche scrivere post e commenti o candidarsi in modo non convenzionale può servire.

Se vuoi discutere dei problemi e delle opportunità che ci sono nel mercato del lavoro italiano, puoi farlo in questo blog e nelle comunità professionali che ho fondato. Se stai cercando attivamente un lavoro prova a guardare le offerte di lavoro dei nostri partner.

Qui di seguito trovi gli articoli che ho scritto. Io lavoro nel settore informatico e offro servizi per la trasformazione digitale.

Articoli di Enrico Filippucci.

L’impatto dell’intelligenza artificiale sul lavoro
Immagine di donna generata con AI
Aggiornato il
Da decenni si parla e si studia l’intelligenza artificiale. Come sappiamo, negli ultimi due anni c’è stata un’accelerazione esponenziale nella potenza e nelle capacità dell’AI (Artificial intelligence). Ovviamente, questa nuova tecnologia dirompente avrà un impatto enorme su tutte le nazioni ... Leggi_il_post»»

Non ci sono commenti

In Italia i disoccupati over 50 sono triplicati dal 2006 al 2016
Disoccupazione over 50 triplicata in 10 anni
Aggiornato il
La disoccupazione non è più un problema solo giovanile. Nel 2006 in Italia c’erano 150.000 disoccupati nella fascia tra i 50 anni e i 64 anni, dopo dieci anni nel 2016 sono diventati 486.000. Quindi, la disoccupazione over cinquanta è ... Leggi_il_post»»

11 Commenti

L’Italia dal 2006 ha troppe persone in deprivazione economica
Bandiera italiana su muro
Aggiornato il
1 – Le disuguaglianze in Italia sono cresciute in modo drammatico. Purtroppo, la realtà è impietosa, le disuguaglianze in Italia sono cresciute enormemente dopo la crisi finanziaria del 2008. Una fetta sempre più grande di popolazione italiana soffre e deve ... Leggi_il_post»»

9 Commenti

La strada più semplice per il successo in Italia.
Gladiatori nell'arena
Aggiornato il
La gloria non si conquista più in battaglia o affrontando tigri e leoni. Nell’arena del Colosseo, qualsiasi schiavo che fosse sopravvissuto abbastanza a lungo, aveva la possibilità di ricevere gloria e ricchezza. Il pubblico non era mai solo spettatore, era ... Leggi_il_post»»

2 Commenti

I social network hanno preso di mira anche il tuo lavoro
Schiacciati dai grandi social?
Aggiornato il
Nessuno può sfuggire ai social network. I social network potrebbero prendersi il tuo lavoro o la tua attività. Ci sono ancora molte opportunità nella trasformazione digitale. 1. Nessuno può sfuggire ai social network Inizialmente era fin troppo facile sfruttare i ... Leggi_il_post»»

6 Commenti

Passione o quotidianità? Cosa privilegiare?
Passione o routine
Aggiornato il
Il difficile equilibrio fra passione e quotidianità. Nel lavoro, come nella vita, la passione facilita la motivazione, ma bisogna riuscire a essere motivati anche nella routine. Si può parlare di routine anche facendo attività molto creative. Ad esempio, un sito ... Leggi_il_post»»

2 Commenti

Lo stupore dei datori di lavoro che non trovano personale.
Lavoratori in un cantiere.
Aggiornato il
Difficile trovare persone qualificate e motivate da assumere in Italia? Gestendo un’enorme comunità online, che si interessa di lavoro, economia e social media, spesso, oltre alle molte lamentele di chi non trova lavoro, vedo condividere articoli che denunciano la difficoltà ... Leggi_il_post»»

10 Commenti

La politica è riuscita a lottizzare anche i social media?
Digital Champion o Lottizzati digitali.
Aggiornato il
1- Politica, social media e giornalisti, un mix esplosivo, soprattutto in Italia. Partiamo da un episodio che mi ha incuriosito. Mi sono imbattuto in una storia che non ho ben capito. Su Facebook mi appare un evento in Expo, visto ... Leggi_il_post»»

2 Commenti

Il messaggio del tasso di occupazione lo vogliamo sentire?
Tasso di occupazione nei vari stati Europei, dal 2005 al 2019
Aggiornato il
Tutti i paesi europei, tranne l’Italia e la Grecia, sono riusciti a migliorare il loro già alto tasso di occupazione della popolazione in età lavorativa. Ovviamente, in Italia c’è qualcosa di strutturale che non funziona, non possiamo continuare ad avere ... Leggi_il_post»»

2 Commenti

Il rappresentante commerciale dopo la rivoluzione digitale
Rappresentante commerciale diventa un nuovo tipo di sales manager
Aggiornato il
Indice dell’articolo: Il rappresentante commerciale, alcuni episodi da me vissuti. Puoi incontrare clienti che conoscono le tue soluzioni meglio di te. Le crisi sui social, da pericolo a opportunità. Il prezioso parco clienti è diventato un parco giochi pubblico. I ... Leggi_il_post»»

3 Commenti

Le nuove regole del gioco nel mondo digitale valgono per tutti.
Mark Zuckerberg - Computer programmer in Google search.
Aggiornato il
Il bello del nuovo mondo digitale: ribaltare le posizioni di forza. Il brutto è che è molto più facile perdere la propria posizione di forza. Non esiste più un business sicuro nel mondo digitale, dal singolo lavoratore, alla piccola società ... Leggi_il_post»»

2 Commenti

Su Linkedin si deve restare professionali? Cosa si può fare?
Linkedin non è Facebook, per favore rimani professionale
Aggiornato il
Sbaglia chi non ha solo comportamenti professionali su Linkedin? Sarà capitato anche a voi su Linkedin di vedere questi accorati appelli agli iscritti, affinché mantengano comportamenti professionali. A me capita spesso di vedere questo tipo di campagne spontanee che cercano ... Leggi_il_post»»

2 Commenti

Nel lavoro sei giovane o maturo se:
Foto di un asino giovane e uno maturo
Aggiornato il
Le qualità che ti rendono giovane o maturo nel mondo del lavoro: C’è ormai da tempo in Europa una rigorosa classificazione anagrafica delle persone, come se la caratteristica principale che definisce ciascun lavoratore europeo fosse l’età. Tutto è rigidamente diviso ... Leggi_il_post»»

2 Commenti

Head Hunter star del web. Recruiter fenomenali. Forse troppo?
Recruiter o showman?
Aggiornato il
Recruiter e head hunter, si stanno trasformando in star del web? Ormai da molti anni osservo il mondo variegato del recruitment e delle Agenzie per il lavoro e selezione. La mia esperienza come candidato con gli head hunter, le agenzie ... Leggi_il_post»»

Non ci sono commenti

In che modo la crisi economica cambia la nostra vita?
Tempo di cambiare
Aggiornato il
Sommario: L’impatto della crisi economica sulla società italiana. Come essere pronti ad adattarsi e a ripartire? Un sondaggio che ci dice come si cambia con una crisi economica. 1 – L’impatto della crisi economica sulla società italiana. Quando si parla ... Leggi_il_post»»

Non ci sono commenti