Come funziona Linkedin e come usarlo al meglio, senza farsi usare

Come usare Linkedin

A cosa serve Linkedin?

La risposta breve è che la maggior parte delle persone usa Linkedin per trovare lavoro e cercare nuovi clienti. Se leggerai questo blog capirai che la realtà è più complessa. Comunque, se sei anche tu su Linkedin per trovare lavoro, la prima cosa da fare è aggiornare il profilo personale nel modo migliore. Ci sarebbero tante altre cose da fare ma, purtroppo, molti utenti non conoscono nemmeno le sue funzionalità di base.

Il secondo utilizzo più diffuso di Linkedin è per informarsi e discutere. Le informazioni e le discussioni su Linkedin possono arrivare dai gruppi o direttamente dalla home page. Quindi è importante decidere chi e cosa seguire su Linkedin.

Spesso Linkedin viene usato per migliorare la web reputation facendo content marketing, personal branding ed employer branding.

Tuttavia, Linkedin non è solo lavoro. Infatti, molti vanno su Linkedin per instaurare relazioni non professionali e persino per corteggiare. Inoltre, c’è chi usa Linkedin per i suoi hobby o per divertirsi. Ma non bisogna scandalizzarsi, anche divertirsi e fare ciò che ci piace su Linkedin può essere utile.

Usare bene Linkedin senza farsi manipolare.

I social network sono molto dispersivi e possono creare persino dipendenze psicologiche. Quindi, dobbiamo usarli cercando di non farci usare e senza perdere tempo inutilmente.

Di conseguenza, per trarre beneficio dall’uso di Linkedin bisogna evitare di farsi usare o manipolare da Linkedin e da alcuni dei suoi membri. Questo non significa necessariamente che qualcuno faccia qualcosa di male. A volte, gli obiettivi delle persone o delle aziende possono essere in conflitto con i nostri. Infatti, la trasformazione digitale sta cambiando molte cose e ci obbliga a rivedere costantemente i parametri di giudizio e i comportamenti.

Mi chiamo Enrico Filippucci, lavoro nel settore informatico e offro servizi per la trasformazione digitale. Su Linkedin, ho creato il più grande gruppo italiano e questo blog fa parte del più grande network professionale italiano. Leggendo gli articoli qui di seguito, potrai capire molte altre cose su Linkedin e sui social media.

Condividi su: Twitter condividi fb in

Linkedin Publishing e gli influencer: in italiano c’è poco.

Pulse LinkedIn Blog

I benefici della localizzazione in italiano. Alcuni anni fa Linkedin ha acquisito Pulse, un servizio di News e Personal Publishing, divenuto poi Linkedin Publishing. Grazie a Linkedin Publishing, gli utenti possono produrre e pubblicare veri articoli o post, su qualsiasi argomento. Vediamo cosa significa localizzare una piattaforma di personal publishing, …

Leggi il post »»

Linkedin limita i messaggi privati tra i membri dei gruppi.

Logo in

I messaggi tra i contatti di primo grado su Linkedin sono normalmente illimitati, ma esistono dei limiti per i documenti e le immagini che si possono allegare nei messaggi e nei post. Inizialmente, anche i messaggi privati trai i membri di un gruppo erano illimitati. Questo poteva creare dei problemi …

Leggi il post »»

Su Linkedin si deve restare professionali? Cosa si può fare?

Linkedin non è Facebook, per favore rimani professionale

Sbaglia chi non ha solo comportamenti professionali su Linkedin? Sarà capitato anche a voi su Linkedin di vedere questi accorati appelli agli iscritti, affinché mantengano comportamenti professionali. A me capita spesso di vedere questo tipo di campagne spontanee che cercano di preservare la vocazione professionale di Linkedin. La più diffusa …

Leggi il post »»

Nuove funzionalità di Linkedin: cambiamenti, formati e limiti.

Linkedin: formati, limiti e gestione contatti

1. Linkedin cambia spesso il suo funzionamento. Molte funzionalità di Linkedin vengono aggiunte, tolte, poi rimesse e poi ancora tolte. Apparentemente, i product manager di Linkedin hanno molte idee e ben confuse. La home page non fa eccezione, infatti gli aggiornamenti dei gruppi in home page sono stati prima tolti …

Leggi il post »»

Linkedin: personalizzare gli aggiornamenti nella home page.

Aggiornamenti nella home page di Linkedin

Come far diventare gli aggiornamenti di Linkedin una fonte di informazioni utili. Gli aggiornamenti nella home page di Linkedin possono diventare una fonte di notizie e informazioni molto utili, se si è in grado di gestirli. Chi non sa utilizzare e personalizzare gli aggiornamenti nella propria home page, finisce per …

Leggi il post »»

Aziende italiane svantaggiate sui social? L’esempio di Linkedin Publishing

Creazione di contenuti nei social media

Le aziende italiane possono essere penalizzate sui social media? Per rispondere a questa domanda andiamo per gradi, partiamo da un esempio particolare per poi fare un discorso più generale. Indice: Come funzionano Linkedin Publishing e gli influencer ufficiali. Linkedin Publishing è limitato e penalizza i contenuti e gli influencer non anglofoni. …

Leggi il post »»

Il gruppo Linkedin Job Seeker Italia supera i 100.000 iscritti.

Gruppi e categorie

La più grande comunità professionale online italiana: Job Seeker Italia. Dopo aver superato i 100.000 iscritti nel 2014, il nostro gruppo principle su Linkedin, Job Seeker Italia, è arrivato ormai a circa 140.000 iscritti. Sicuramente, il gruppo principale Job Seeker Italia è il più grande gruppo italiano su Linkedin. Inoltre, …

Leggi il post »»

Restare anonimi nelle visite dei profili Linkedin?

Profilo Linkedin non tracciabile

Molti si chiedono perché alcuni utenti restano anonimi e altri no quando visitano il profilo di altri utenti Linkedin. Soprattutto si domandano chi può essere l’utente anonimo che ha visitato il loro profilo. Le risposte derivano sia dai pro e contro del rimanere anonimi nelle visite dei profili che dalle strategie delle notifiche di Linkedin. Leggi»»

Utilizzo non professionale di Linkedin: Qual è? Come è visto?

Infografica sondaggio: utilizzo non professinale di Linkedin.

In questo post e nel sondaggio analizziamo i contatti tra gli utenti Linkedin non per motivi professionali, in pratica quelli per scopi di amicizia o relazione. Partiremo dal nostro sondaggio sull’utilizzo di Linkedin per fini non lavorativi. Dopo vedremo come la classifica “Altri profili consultati”, presente in quasi tutti i profili, sia diventata un gioco in alcuni casi imbarazzante. Leggi»»

Web reputation: conoscerla e migliorarla con il self branding

Il web come specchio dell'immagine reale

L’indice degli argomenti. Tutti hanno una reputazione online, anche senza volerlo. La reputazione online è sempre più importante. Cos’è il branding e chi lo fa. La rete dei contenuti digitali. Con quali mezzi di comunicazione digitali iniziare o quali preferire? Conclusione, cosa abbiamo capito sulla web reputation. Come capire dove …

Leggi il post »»

Fai un checkup al tuo profilo professionale su Linkedin!

Il profilo Linkedin è una parte dell'identità professionale

Il profilo Linkedin è una parte dell’immagine professionale. Il profilo personale su Linkedin può essere anche un curriculum vitae. Tuttavia, credo sia meglio mantenerlo diverso dal curriculum, perché il profilo Linkedin può essere un punto di accesso per molte altre cose. In ogni caso, il profilo Linkedin è quasi sempre …

Leggi il post »»

La maggioranza degli iscritti a Linkedin non sa come funziona.

Le basi di Linkeidn

Senza conoscere le basi di Linkedin non lo si può usare bene, anzi, diventa quasi inutile farne parte. Questo è stato il primo post di successo che ho scritto nei gruppi che ho fondato, ed è un’introduzione all’utilizzo di Linkedin. Allora, nel 2011, quasi nessuno capiva cosa fosse Linkedin. Purtroppo, …

Leggi il post »»